Back to top

Pratiche scolastiche

Lasciatevi ispirare!

Ogni istituto scolastico appartenente alla Rete può scegliere liberamente se rimanere nell’ambito specifico della salute o se aprirsi alla tematica dello sviluppo sostenibile.  Tenendo conto della propria storia, del contesto e dei bisogni, potrà definire il proprio percorso e i tempi di realizzazione.

Ecco qualche esempio di progetti realizzati da sedi scolastiche appartenenti alla Rete. Vi sono descritte le modalità di svolgimento e i risultati ottenuti.

In breve   Punti forti Livelli
Nella sede scolastica Terre-Sainte di Coppet VD, gli allievi godono di un margine d’azione importante per poter esprimere i propri bisogni.
Benessere, partecipazione 1°-2° ciclo
La Scuola media di Camignolo mantiene una cultura di istituto basata su condivisione, collaborazione e benessere.
Cultura della scuola, partecipazione 3° ciclo
«Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri)
la cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi della scuola media di Zollikofen BE.
Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine. 3° Ciclo
Il proprio benessere e quello dell’altro
La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey VS è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante.
Benessere, partecipazione Formazione professionale
Una scuola in movimento
Une équipe impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

Partecipazione, approccio sul lungo periodo

3° Ciclo
(8-11H)

Benessere degli allievi: una priorità
Per fare della scuola un luogo di vita e di apprendimento sani, la scuola primaria di La Réselle JU si impegna per rendere attiva la vita quotidiana degli allievi.

Benessere, attività all'aria aperta

1° e 2° Ciclo (8-11H)

Empowerment e partecipazione
Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau LU.

Creatività, partecipazione

1° - 2° Ciclo (5-11H)

Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media Ägelsee di Rickenbach-Wilen TG con gli attori extrascolastici.

Rete locale

3° Ciclo
(8-11H)
I principi di una scuola sana e sostenibile
Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne di Ginevra.
Visione e strategia Scuola media superiore, formazione professionale.
Mangem roba nostrana
«Creiamo un mondo migliore»: esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo GR.

Rete locale, consapevolezza

3° ciclo (8-11H)
Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck Zurigo ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
Apertura alle novità 1° - 3° Ciclo (1-11H)
Vers lo pacifique
Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac FR perapprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura commune di convivenza pacifica.

Metodo, partecipazione

1° - 2° Ciclo (1-8H)
CO Jolimont Friburgo, un’organizzazione che apprende
Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere.

Empowerment, sostenibilità

3° Ciclo
(8-11H)
Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a celo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune di Neyruz FR.
 

Cooperazione, Clima scolastico

1° - 2° Ciclo
(1-8H)

altri esempi

Desiderate segnalarci un esempio di una vostra esperienza scolastica? Non esitate a contattarci!

Presentazioni 20 anni RSES

Lycée cantonal de Porrentruy (JU)

Primarschule Dürrenast (BE)

Back to top