Ambiente
Vivere l’educazione ambientale!
Vivere l’educazione ambientale significa promuovere all’interno della propria scuola una sensibilità verso l’ambiente e nel proprio quotidiano delle azioni rispettose. Una scuola dove gli insegnanti, gli allievi ma anche i genitori mettono in pratica delle attività in favore della sostenibilità. Anche le infrastrutture e la cultura scolastica nel suo insieme possono essere pensati come luoghi di educazione ambientale. Temi come l’acqua, l’energia o il consumo permettono di realizzare iniziative modello che possono poi servire da modello per altre sedi.
Competenze
L’educazione ambientale promuove delle competenze utili a comprendere le basi della vita e i suoi limiti favorendo nel contempo il senso di appartenenza come comunità rispettosa e responsabile. L’educazione ambientale permette così una miglior comprensione delle interdipendenze vitali, siano esse ecologiche, sociali, economiche, culturali o etiche. Sostiene gli allievi e gli studenti nel loro modo di posizionarsi e nella realizzazione di iniziative concrete.
Temi
Rifiuti, riciclaggio, biodiversità, energia, ambiente/ecosistema, clima, ecologia, materie prime, acqua, piante, inquinamento, risorse naturali, attività natura, giardini scolastici, agricoltura, ecc.
Idee per la realizzazione
Integrare nei processi d’insegnamento e di apprendimento degli incontri rispettosi con la natura |
|
Incoraggiare un’attitudine rispettosa delle risorse naturali nel funzionamento della scuola. |
|
Creare delle collaborazioni con gli attori esterni |
|
- Méthodologie en 7 étapes des éco-écoles en France (in francese)
- Gioca natura - Benessere e natura nella scuola (Radix)
- « J'ai l'ADN EVB » , collection d'outils pour chaque niveau scolaire pour une école écologique, pacifique, solidaire et démocratique (Réseau des établissements verts Brundtland, Canada, in francese)
Risorse per le scuole
Criteri di qualità della rete
- Pagina generale
- Modulo Energia e protezione del clima (in francese)
- Modulo Natura (in francese)
Catalogo di risorse valutate
Attori esterni
Dossier tematici
- Acqua
- Agricoltura
- Alimentazione
- Biodiversità
- Bosco e foreste
- Cambiamento climatico, protezione e politica del clima
- Consumo/moda
- Energia
- La città/il villaggio, luogo da vivere
- Mercato - Prezzo - valore
- Mobilità
- Plastica
- Rifiuti
Esempi di pratiche
- Sale in zucca! (PDF)
- Consumatori d'energia solidali (PDF)
- Benvenuti al Gartenclub (PDF)
- Frutteti e territorio (PDF)