In viaggio verso l’ESS
Mettersi in viaggio verso l’ESS – Perché?
L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è molto più che un tema d’insegnamento. Partendo dalla varietà dei suoi contenuti e dei suoi metodi essa rappresenta un’opportunità per imparare e vivere a scuola in modo consapevole e responsabile. Un’occasione per riflettere sulle questioni e le sfide del presente prendendo spunto dai propri valori.
L’ESS è molto di più che una nuova tendenza alla moda. Si inserisce in una volontà internazionale ed è il frutto di un processo partecipativo per dare al nostro pianeta uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e dei suoi abitanti.
La nuova Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel settembre del 2015 per l’insieme dei 193 Stati membri dell’ONU, è costituita da 17 obiettivi ambiziosi e di portata universale. Quest’Agenda precisa, al punto 4.7, l’importanza dell’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
«Da qui al 2030, fare in modo che tutti gli allievi acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l’educazione che promuove la sostenibilità dei modi di vita, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la pace e la non violenza, la cittadinanza mondiale, la diversità culturale e la cultura come promotrice di sviluppo sostenibile.»
Legami con i piani di studio
L’ESS è presente in maniera importante all’interno del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. La ritroviamo principalmente nei contesti di formazione generale e nelle competenze trasversali che vengono sviluppate sia all’interno delle diverse discipline sia in modo trasversale lungo tutto il percorso della scolarità. l’ESS rientra pienamente negli ambiti relativi alle tecnologie e i media, la salute e il benessere, e soprattutto negli ambiti vivere insieme, educazione alla cittadinanza, contesto economico e consumi. Diversi elementi dell’ESS sono presenti all’interno di competenze trasversali quali lo sviluppo personale, la collaborazione, il pensiero riflessivo e critico.
Per le scuole medie e professionali l’ESS appare con modalità diverse nel curriculum formativo dell’educazione generale e sociale.
Legami con la promozione della salute
Interessarsi all’ESS quando si è una scuola già attiva sui temi della salute, permette di allargare i punti di vista e nel contempo esplorare sinergie in vista di azioni concrete.
Collegare i temi della salute (alimentazione, movimento, dipendenze, salute psichica, ecc.) e le questioni quotidiane sul piano sociale, ambientale ed economico, permette di meglio comprendere le interdipendenze e sviluppare una comprensione sistemica. È l’occasione per prendere coscienza di come la salute di ognuno dipenda dalle condizioni molteplici che, se oggi sembrano scontate, non saranno garantite a lungo termine.
Come?
Lasciandosi ispirare dalle pratiche scolastiche
- L’edizione speciale ESS della rivista ventuno vi propone delle basi concettuali e dei documenti di supporto.
- Altri esempi di pratiche
- Selezione di esempi video (in francese)
Con l’aiuto di risorse pedagogiche
Risorse di qualità e pronte all’uso sono a vostra disposizione per le classi, i progetti scolastici, le giornate culturali o altro:
- DVD «Zoom sur l'EDD» con un’introduzione metodologica per gli insegnanti e i gruppi e delle attività destinate alle classi.
- Kit EDD e manifesto
- Catalogo dei materiali didattici (éducation21)
- «zoom»: Attualità nell'insegnamento (éducation21)
Con degli attori esterni
Trovate i principali attori esterni le loro offerte sulla pagina Attività didattiche di attori esterni (éducation 21)
per approfondire
Capire l'ESS
- Che cos'è l'ESS? (éducation21)
- Quadro politico per l'ESS (PDF)
- Promotion santé et agenda durable (PDF) (Promozione Salute Svizzera, in francese)
Simposio internazionale
«Lier santé, équité et développement durable dans les écoles», Simposio internazionale a Ginevra nel 2010 (in francese).