DVD «Zoom sull'ESS»
Scoprite l’ESS!
Sviluppo sostenibile, educazione allo sviluppo sostenibile, chi ad oggi non ne ha ancora sentito parlare? Molte persone ne hanno una rappresentazione limitata, spesso riferita all'ecologia, alla considerazione dei fattori ambientali. E cosa ne pensa la scuola? Riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico, Agenda 21, pannelli solari, geografia, storia, scienze naturali? L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è più che un tema d'insegnamento. Grazie alla diversità dei suoi contenuti e dei suoi metodi, l’ESS offre un approccio attrattivo per apprendere, vivere e lavorare in tutta la scuola in modo motivante e orientato al futuro.
Questo DVD è stato realizzato nell’ambito dei preparativi per l’apertura della Rete delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità. Una serie di 9 cortometraggi illustra sia le diverse sfaccettature dell’ESS, sia i legami tra l’ESS, la promozione della salute, l’educazione ambientale e l’educazione alla cittadinanza e alle interdipendenze mondiali.
Pronto all’uso, il DVD contiene:
- 9 cortometraggi su differenti temi – introduzione e visione d’insieme sui film (PDF)
- Dei suggerimenti metodologici (PDF) ad uso del corpo insegnanti e gruppi di lavoro
- Delle informazioni (PDF) sui film quale materiali didattico per fare dell’ESS
- Delle attività per le classi in base al ciclo scolastico:
- Il gatto in me (PDF)
- Il pentolino di Antonino (PDF)
- Abi – i piatti vuoti (PDF)
- Una giraffa sotto la pioggia (PDF)
- Radio Amina (PDF)
- Cibo nella pattumiera (PDF)
- Hiyab – il foulard (PDF)
- Il fiume Niger sta morendo (PDF)
- Un quadratino di cioccolato (PDF)
Dove ottenere il DVD?
I singoli cortometraggi sono disponibili in streaming quali VOD, mentre il DVD lo si può acquistare o richiedere in prestito (presso il centro didattico o la biblioteca del DFA-SUPSI). Per maggiori informazioni consultare il catalogo di éducation21.