Competenze psicosociali (life skills)

Le competenze psicosociali (o life skills) sono competenze e capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana.

Secondo la definizione riportata dall’OMS, con il termine «life skills» si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali competenze socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress: tossicodipendenza, fumo di sigaretta, alcolismo, tentativi di suicidio ecc. Le life skills possono essere innumerevoli e la loro natura può variare a seconda del contesto socio-culturale in cui vengono considerate. Tuttavia l’OMS ha definito un nucleo fondamentale di 10 skills suddivise in tre diverse aree (cognitiva, relazionale, emotiva), che dovrebbe rappresentare il fulcro di ogni programma di prevenzione, mirato alla promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti. Queste sono:

  • la capacità di prendere decisioni, la capacità di risolvere i problemi, avere un pensiero creativo, avere un pensiero critico (area cognitiva)
  • avere una comunicazione efficace, la capacità di relazionarsi con gli altri, avere un’autoconsapevolezza (area relazionale)
  • avere empatia, la capacità di gestire le emozioni, la capacità di gestire lo stress (area emotiva)

Sviluppare e rafforzare queste competenze è molto importante per i giovani e per la loro crescita: per questa ragione la scuola, così come anche la famiglia, entrambi contesti che svolgono un ruolo di primo piano nel processo di socializzazione dei bambini e degli adolescenti, possono contribuire fortemente al potenziamento di queste capacità.