Economia e consumo
L’educazione all’economia offre ai giovani la possibilità di partecipare e posizionarsi come cittadini consumatori e come professionisti nei propri ambiti lavorativi.
In una prospettiva integrativa orientata allo sviluppo sostenibile, l’educazione all’economia permette di porsi delle domande sugli obiettivi e le implicazioni delle attività economiche nei contesti di vita. Favorisce la capacità di analisi e la presa di decisioni responsabili nell’ambito di una cittadinanza responsabile sia a livello locale che globale.
La scuola come beneficiaria e fornitrice di lavoro e di prestazioni è pure un attore economico. Prestando particolare attenzione ai criteri ecologici e sociali nelle sue attività può rappresentare un modello di riferimento autentico per allievi e docenti.
Temi
Divertimenti/turismo, commercio/commercio equo, consumi, stile di vita, agricoltura, mobilità/traffico, tecnologia, economia, lavoro, alimentazione, produzione, ecc.
Idee per la realizzazione
Creare un progetto sostenibile gestito dagli allievi |
|
Analizzare con occhio critico i propri consumi e l’utilizzo dei media |
|
Misure di economia e scelte ecologiche di sede |
|
Creazione di legami con le imprese locali |
|
- Strumenti per i giovani su ciao.ch (in francese)
Risorse per le scuole
Catalogo di risorse valutate
Attori esterni
Dossier tematici
- Agricoltura
- Bosco e foreste
- Consumo/moda
- La città/il villaggio, luogo da vivere
- Energia
- La città/il villaggio, luogo da vivere
- Mercato - prezzo - valore
- Mobilità
- Plastica
Esempi di pratiche
- Non tutto l’oro luccica (PDF)
- ventuno 02 | 2015 «Consumi»: Croce e delizia dei telefonini (pp. 8-9) / Debito, Effetto domino (pp. 10-11) (PDF)
- Entreprendre, ça s'apprend? (Résonances 9 | 2014, p. 6) (PDF, in francese)
- Le commerce équitable sur les planches (testimonio d'insegnante, éducation21, in francese)
- Écoles équitables (Canada, in francese)
- Expériences EDD dans la formation professionnelle (éducation21, in francese)