Back to top

Principi d'azione

Per giungere alla visione di una scuola che promuove la salute e la sostenibilità, come punto di riferimento valgono dei principi d’azione derivati dalla promozione della salute e dall’educazione allo sviluppo sostenibile. Ogni principio sarà gradualmente dotato di una pagina dedicata.

Visione

Che futuro desideriamo avere? I nostri piani e le nostre azioni rispecchiano questa idea?

Pensiero sistemico

Affrontiamo le nostre domande in modo globale e interdi-sciplinare? Abbiamo tenuto in considerazione tutti gli aspetti importanti (ecologici, economici, sociali, ecc.)?

Partecipazione

Gli allievi e le altre persone coinvolte possono contribuire a plasmare la vita scolastica, prendere delle responsabilità e sviluppare il proprio spirito di iniziativa?

Empowerment

Aiutiamo le personecoinvolte a vedere e sfruttare i loro margini d’azione? Possono far capo alle proprie risorse personali ampliandole?

Pari opportunità

Offriamo a tutte le persone coinvolte le stesse possibilità per evolvere ed esprimere il loro punto di vista? Pensiamo alle conseguenze per le generazioni future?

Lungo termine

Facciamo attenzione affinché le nostre attività abbiano un effetto a lungo termine? Disponiamo sul lungo periodo di sufficienti risorse personali, naturali, materiali e finanziarie?

Back to top