Interdipendenze mondiali

L’educazione alla «cittadinanza mondiale» ha come scopo l’insegnamento delle interdipendenze identificandone gli aspetti globali. Gli studenti approfondiscono i vari aspetti di una determinata tematica andando a scoprire gli interessi divergenti e i valori in campo.  Ognuno devo potersi situare in queste dinamiche globali nel rispetto dei propri valori e specificità culturali.

Le scuole propongono delle modalità collaborative partendo dala molteplicità delle prospettive. S’impegnano nel riflettere in maniera globale promuovendo azioni concrete a livello locale

Temi e idee per la realizzazione

Temi

Questioni che riguardano lo sviluppo, le migrazioni, la pace, la mondializzazione, le visioni del mondo, la sostenibilità, la povertà, il commercio equo, il lavoro infantile, la cooperazione allo sviluppo, la cittadinanza mondiale, ecc.

Idee per la realizzazione

Incoraggiare il pensiero sistemico attraverso tematiche mondiali e metodologie appropriate

• Metodo d’insegnamento basato sul Myster , i giochi di simulazione, ecc.

Pensare globalmente, agire localmente

• Temi interdisciplinari come l’acqua, ecc.
  • Utilizzazione di film e documentari

Predisporre una strategia di acquisti equi

• Prestare attenzione al rispetto dei criteri sociali nell’acquisto di prodotti come gli apparecchi elettronici,     prodotti alimentari, ecc.

Predisporre dei partenariati Nord-Sud

• Scambi tra allievi e classi
  • Progetti in comune con delle scuole di altre regioni del mondo
Strumenti e attori