Scambio di esperienze sulla salute (copy)

Questi incontri permettono di approfondire un tema nell’ambito della promozione della salute partendo dalle reciproche esperienze. È l’occasione per scoprire i progetti delle altre scuole e approfondire delle piste nuove come rete.

Prossimo incontro:

Mercoledì 17 aprile 2024
Seguiranno a breve maggiori informazioni

Ultimo incontro:

Mercoledì 26 aprile 2023
Scuola media di Camignolo

Benessere di bambini e giovani: come la scuola può fare la differenza di fronte alle sfide evolutive?

Il momento formativo si rivolge in particolare ai docenti di tutti gli ordini scolastici ed è aperto anche operatori e operatrici che lavorano con bambini e adolescenti.
Il programma del pomeriggio prevede una prima parte con interventi plenari di approfondimento sulle potenzialità e limiti dello sviluppo neurobiologico di bambini e giovani, come pure sul ruolo del docente nel periodo storico attuale. Seguiranno una serie di atelier a scelta di promozione della salute e di intervento precoce a scuola, indirizzati ai vari ordini scolastici.
La formazione è organizzata dalla Rete delle scuole21, rete ticinese delle scuole che promuovono la salute nell’ambito del Programma d’azione cantonale (PAC) “Promozione della salute” 2021-2024 e dal Gruppo cantonale di accompagnamento (DSS-DECS) al programma di Intervento precoce a favore dei giovani in situazioni di vulnerabilità in collaborazione con Radix Svizzera italiana.

Programma (PDF)

Incontri nella svizzera romanda