Back to top

Mandato

La Rete delle scuole21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, è coordinata dalla Fondazione éducation21 in collaborazione con RADIX. Beneficia del sostegno finanziario di Promozione Salute Svizzera, dell’Ufficio federale della sanità pubblica e del gruppo dei mandanti della fondazione éducation21 (Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Ufficio federale dell’ambiente, Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l’innovazione, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria).

http://www.reseau-ecoles21.ch/sites/default/files/img/pss1.jpg

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta dai cantoni e dalle assicurazioni malattia. In virtù del suo mandato legale (Legge sull’assicurazione malattia, art.19) promuove, coordina e valuta le misure destinate a promuovere la salute. La Fondazione sottostà al controllo della Confederazione e ha un Consiglio di Fondazione come organo di decisione supremo. Due uffici, uno a Berna e l’altro a Losanna, ne formano il segretariato. Attualmente in Svizzera ogni persona versa un contributo mensile di 30 centesimi in favore di Promozione Salute Svizzera. Su mandato della Fondazione questo montante è incassato dalle assicurazioni malattia.

http://www.reseau-ecoles21.ch/sites/default/files/img/fr/bag-logo-fr-footer.png

L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, come organo del Dipartimento federale dell’interno, è responsabile della salute della popolazione svizzera. Oltre a sviluppare la politica della salute, s’impegna ad assicurare la continuità di un sistema ottimale e finanziariamente sostenibile. La promozione di una vita sana fa parte di questa missione e l’educazione ne rappresenta un campo operativo importante.

Back to top