Passeggiate partecipative

Gli strumenti per la «passeggiata partecipativa» sono stati sviluppati e testati nel 2018/2019 dalla Rete delle scuole21 et da Amodotuo. Sono utili per riflettere e ricercare delle idee per rafforzare la partecipazione degli allievi a scuola. Sono disponibili in tre versioni: per il 1°-2° ciclo, per il 3° ciclo e il secondario II, e per gli insegnanti e professionisti/e della scuola.

Perché favorire la partecipazione degli allievi?

• Perché è riconosciuta come un diritto (art. 12 Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia)
  • Perché è nei principi e negli obiettivi del piano di studio
  • Perché è compito degli adulti della scuola che prendono regolarmente delle decisioni che concernono gli allievi, preoccuparsi dei loro bisogni e considerarli dei partner a pieno titolo.
  • Perché dare agli allievi la possibilità d’essere protagonisti della propria vita, vuol dire risvegliare l’interesse per la cittadinanza.
  • Perché è dimostrato che la partecipazione ha degli effetti positivi sullo sviluppo delle competenze psicosociali, sulla scuola in senso generale e sul clima all’interno dell’istituto.

Perché una passeggiata?

È noto che uscire regolarmente con i bambini ha effetti benefici sulla loro salute fisica e mentale. Le uscite, oltre a dare loro il piacere di camminare, influiscono sulle dinamiche di gruppo, favorendo l'inclusione degli allievi che si trovano più a disagio in classe. Esse consentono inoltre di mettere in evidenza competenze differenti. Tutto ciò permette la riflessione sui propri valori e quelli degli altri. Una passeggiata all'aperto offre il terreno ideale per incoraggiare la nascita e l'esplorazione di nuove idee: associare le gambe alla propria testa per mettersi in moto - sia in senso letterale sia figurato. E funziona anche per gli adulti!

Le vostre idee vanno in passeggiata

Il materiale per gli allievi «Le vostre idee vanno in passeggiata» può essere utilizzato con una singola classe, con gruppi cadenzati o con tutti gli allievi della scuola. Può essere utilizzato da un singolo insegnante, ma si otterrà un effetto differente e più interessante per il clima di tutto l’istituto scolastico se sarà impiegato in modo concertato e collettivo.

Le vostre riflessioni vanno in passeggiata

Il materiale per adulti «Le vostre riflessioni vanno in passeggiata» può essere impiegato in occasione di una giornata/momento di riflessione o di formazione continua per parte o tutto il personale della scuola, o per altri gruppi di lavoro.

per andare oltre

La partecipazione

Per ulteriori indicazioni sulla teoria, su idee di risorse didattiche o esempi di pratiche e progetti, si veda:

Supporto

Se desidera un supporto per l’utilizzo di questo strumento, può rivolgersi alla Rete delle scuole21, presso il proprio coordinamento cantonale. Per questioni tecniche è possibile contattare direttamente il coordinamento nazionale.

Le passeggiate