Esempi di pratiche
Lasciatevi ispirare!
Ogni istituto scolastico appartenente alla Rete può scegliere liberamente se rimanere nell’ambito specifico della salute o se aprirsi alla tematica dello sviluppo sostenibile. Tenendo conto della propria storia, del contesto e dei bisogni, potrà definire il proprio percorso e i tempi di realizzazione.
Ecco qualche esempio di progetti realizzati da sedi scolastiche appartenenti alla Rete. Vi sono descritte le modalità di svolgimento e i risultati ottenuti.
In breve | Punti forti | Livelli | |
Fare più spesso ciò che funziona
Nell'istituto di Herisau AR la promozione della salute è ancorata tramite un approccio orientato alla soluzione |
Partecipazione, promozione della salute e cultura scolastica | 1°-2° ciclo | |
Integrare la promozione della salute nella vita quotidiana della scuola
Competenze mediatiche, una via per promuovere la salute a Mellingen-Wohlenschwil AG. |
Partecipazione | 1°-2° ciclo | |
Tesori naturali in loco
Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, aqua, clima e energia alla scuola elementare di Dielsdorf ZH. |
Pensare in modo sistemico | 1°-2° ciclo | |
Scoprire il biotopo
|
Consapevolezza | 1°-2° ciclo | |
Nella sede scolastica Terre-Sainte di Coppet VD, gli allievi godono di un margine d’azione importante per poter esprimere i propri bisogni.
|
Benessere, partecipazione | 1°-2° ciclo | |
Benessere degli allievi: una priorità
|
Benessere, attività all'aria aperta |
1°-2° Ciclo (8-11H) |
|
Empowerment e partecipazione
Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau LU. |
Creatività, partecipazione |
1°-2° Ciclo (5-11H) |
|
Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck Zurigo ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione. |
Apertura alle novità | 1°-3° Ciclo (1-11H) | |
Vers le pacifique
Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac FR perapprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura commune di convivenza pacifica. |
Metodo, partecipazione |
1°-2° Ciclo (1-8H) | |
Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a celo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune di Neyruz FR. |
Cooperazione, Clima scolastico |
1°-2° Ciclo (1-8H) |
In breve | Punti forti | Livelli | |
Immagine
|
Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente
Promozione della salute a scuola grazie alla creazione di un clima di fiducia e ascolto tra tutte le componenti dell’istituto a Breganzona TI. |
Partecipazione attiva e coinvolgimento di tutti gli attori | 3° ciclo |
Le molestie riguardano tutti noi!
|
Promozione della salute, cultura della scuola, partecipazione | 3° ciclo | |
Dobbiamo agire dove siamo!
Dei semplici piccoli gesti quotidiani per un futuro comune migliore a Châtel-St-Denis FR. |
Partecipazione, responsabilizzazione, sostenibilità | 3° ciclo | |
Tessere per muoversi nella vita
Promozione della salute e partecipazione come parte della cultura di sede e caratterizzate dalla trasversalità del lavoro svolto da tutti i docenti, in classe e nelle giornate progetto a Acquarossa TI. |
Benessere, partecipazione | 3° ciclo | |
FORTE & clean
Promozione della salute ancorata attraverso il rilevamento precoce e l'intervento precoce alla scuola media Sonnenhof a Wil SG. |
Promozione della salute a livello globale, rilevamento preocoe | 3° ciclo | |
La scuola media di Camignolo mantiene una cultura di istituto basata su condivisione, collaborazione e benessere.
|
Cultura della scuola, partecipazione | 3° ciclo | |
«Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri)
la cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi della scuola media di Zollikofen BE. |
Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine. | 3° Ciclo | |
Una scuola in movimento
Une équipe impegnata della Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute |
Partecipazione, approccio sul lungo periodo |
3° Ciclo (8-11H) |
|
Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media Ägelsee di Rickenbach-Wilen TG con gli attori extrascolastici. |
Rete locale |
3° Ciclo (8-11H) |
|
Mangem roba nostrana
«Creiamo un mondo migliore»: esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo GR. |
Rete locale, consapevolezza |
3° ciclo (8-11H) | |
Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck Zurigo ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione. |
Apertura alle novità | 1°-3° Ciclo (1-11H) | |
CO Jolimont Friburgo, un’organizzazione che apprende
Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere. |
Empowerment, sostenibilità |
3° Ciclo (8-11H) |
In breve | Punti forti | Livelli | |
La conoscenza ispira l'azione, l'azione crea conoscenza
Gli allievi si impegnano tutti insieme a favore i progetti sociali al Liceo scientifico Rämibühl a Zurigo. |
cambiamento climatico, soliderità, agire, partecipazione | Scuola media superiore | |
Old stuff - new design
Nuova vita agli abiti usati al Liceo di Soletta. |
upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico | Scuola media superiore | |
Incoraggiare il pensiero e l'azione sostenibile grazie alla digitalizzazione - è possibile?
Il sistema d'insegnamento "n47e8" del Centro di formazione Limmattal (BZLT) ripensa l'insegnamento con l'ausilio dei supporti digitali |
cooperazione, partecipazione, empowerment | Formazione professionale | |
Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion
Da più di 20 anni, dei liceali di Sion si mettono nei panni dei delegati dell'ONU. |
pensare in modo sistemico, responsabilizzazione, promozione della democrazia, cambiare prospettiva | Scuola media superiore | |
La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
|
pensare in modo sistemico | Formazione professionale | |
Il proprio benessere e quello dell’altro
La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey VS è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante. |
benessere, partecipazione | Formazione professionale | |
I principi di una scuola sana e sostenibile
Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne di Ginevra. |
visione e strategia | Scuola media superiore, formazione professionale. |
altri esempi
Desiderate segnalarci un esempio di una vostra esperienza scolastica? Non esitate a contattarci !