Esempi di pratiche

Lasciatevi ispirare!

Ogni istituto scolastico appartenente alla Rete può scegliere liberamente se rimanere nell’ambito specifico della salute o se aprirsi alla tematica dello sviluppo sostenibile.  Tenendo conto della propria storia, del contesto e dei bisogni, potrà definire il proprio percorso e i tempi di realizzazione.

Ecco qualche esempio di progetti realizzati da sedi scolastiche appartenenti alla Rete. Vi sono descritte le modalità di svolgimento e i risultati ottenuti.

1°-2° ciclo
In breve   Punti forti Livelli
Fare più spesso ciò che funziona
Nell'istituto di Herisau AR la promozione della salute è ancorata tramite un approccio orientato alla soluzione
Partecipazione, promozione della salute e cultura scolastica 1°-2° ciclo
Integrare la promozione della salute nella vita quotidiana della scuola
Competenze mediatiche, una via per promuovere la salute a Mellingen-Wohlenschwil AG.
Partecipazione 1°-2° ciclo
Tesori naturali in loco
Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, aqua, clima e energia alla scuola elementare di Dielsdorf ZH.
Pensare in modo sistemico 1°-2° ciclo

Scoprire il biotopo
Gli allievi della scuola Sonnenberg a Thalwil ZH scoprono il biotopo come ambiente d'apprendimento

Consapevolezza 1°-2° ciclo
Nella sede scolastica Terre-Sainte di Coppet VD, gli allievi godono di un margine d’azione importante per poter esprimere i propri bisogni.
Benessere, partecipazione 1°-2° ciclo

Benessere degli allievi: una priorità
Per fare della scuola un luogo di vita e di apprendimento sani, la scuola primaria di La Réselle JU si impegna per rendere attiva la vita quotidiana degli allievi.

Benessere, attività all'aria aperta

1°-2° Ciclo (8-11H)

Empowerment e partecipazione
Partendo da una lunga tradizione di promozione della salute, l’ESS viene accolta nello sviluppo della scuola elementare Gettnau LU.

Creatività, partecipazione

1°-2° Ciclo (5-11H)

Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck Zurigo ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
Apertura alle novità 1°-3° Ciclo (1-11H)
Vers le pacifique
Programma innovativo adottato dalle scuole di Estavayer-le-Lac FR perapprendere a risolvere i conflitti e creare una cultura commune di convivenza pacifica.

Metodo, partecipazione

1°-2° Ciclo (1-8H)
Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
Spettacolo circense, progetto Tinguely, scuola a celo aperto: un progetto scolastico in stretta collaborazione con genitori e partner del Comune di Neyruz FR.
 

Cooperazione, Clima scolastico

1°-2° Ciclo
(1-8H)
3° ciclo
In breve   Punti forti Livelli
Immagine
Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente
Promozione della salute a scuola grazie alla creazione di un clima di fiducia e ascolto tra tutte le componenti dell’istituto a Breganzona TI.
Partecipazione attiva e coinvolgimento di tutti gli attori 3° ciclo

Le molestie riguardano tutti noi!
Un «gruppo Rete» dinamico e motivato a Bassecourt JU.

Promozione della salute, cultura della scuola, partecipazione 3° ciclo
Dobbiamo agire dove siamo!
Dei semplici piccoli gesti quotidiani per un futuro comune migliore a Châtel-St-Denis FR.
Partecipazione, responsabilizzazione, sostenibilità 3° ciclo
Tessere per muoversi nella vita
Promozione della salute e partecipazione come parte della cultura di sede e caratterizzate dalla trasversalità del lavoro svolto da tutti i docenti, in classe e nelle giornate progetto a Acquarossa TI.
Benessere, partecipazione 3° ciclo
FORTE & clean
Promozione della salute ancorata attraverso il rilevamento precoce e l'intervento precoce alla scuola media Sonnenhof a Wil SG.
Promozione della salute a livello globale, rilevamento preocoe 3° ciclo
La scuola media di Camignolo mantiene una cultura di istituto basata su condivisione, collaborazione e benessere.
Cultura della scuola, partecipazione 3° ciclo
«Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri)
la cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi della scuola media di Zollikofen BE.
Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine. 3° Ciclo
Una scuola in movimento
Une équipe impegnata della  Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute

Partecipazione, approccio sul lungo periodo

3° Ciclo
(8-11H)
Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità!
Diversità, mobilità senza barriere, energia, tutti temi che collegano la scuola media Ägelsee di Rickenbach-Wilen TG con gli attori extrascolastici.

Rete locale

3° Ciclo
(8-11H)
Mangem roba nostrana
«Creiamo un mondo migliore»: esplorando il tema del cibo qui e altrove, un progetto realizzato presso la scuola secondaria di Roveredo GR.

Rete locale, consapevolezza

3° ciclo (8-11H)
Benvenuti al Gartenclub !
Alle elementari di Milchbuck Zurigo ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione.
Apertura alle novità 1°-3° Ciclo (1-11H)
CO Jolimont Friburgo, un’organizzazione che apprende
Come diventare una scuola dove ci si sente bene e si viene con piacere per imparare, capire, sorprendere.

Empowerment, sostenibilità

3° Ciclo
(8-11H)
Secondario II / Formazione professionale
In breve   Punti forti Livelli
La conoscenza ispira l'azione, l'azione crea conoscenza
Gli allievi si impegnano tutti insieme a favore i progetti sociali al Liceo scientifico Rämibühl a Zurigo.
cambiamento climatico, soliderità, agire, partecipazione Scuola media superiore
Old stuff - new design
Nuova vita agli abiti usati al Liceo di Soletta.
upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico Scuola media superiore
Incoraggiare il pensiero e l'azione sostenibile grazie alla digitalizzazione - è possibile?
Il sistema d'insegnamento "n47e8" del Centro di formazione Limmattal (BZLT) ripensa l'insegnamento con l'ausilio dei supporti digitali
cooperazione, partecipazione, empowerment Formazione professionale
Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion
Da più di 20 anni, dei liceali di Sion si mettono nei panni dei delegati dell'ONU.
pensare in modo sistemico, responsabilizzazione, promozione della democrazia, cambiare prospettiva Scuola media superiore

La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile alla Scuola professionale technica di Zurigo (TBZ).

pensare in modo sistemico Formazione professionale
Il proprio benessere e quello dell’altro
La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey VS è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante.
benessere, partecipazione Formazione professionale
I principi di una scuola sana e sostenibile
Salute e sviluppo sostenibile insieme per migliorare la qualità di vita e il benessere di allievi e docenti al CEC André Chavanne di Ginevra.
visione e strategia Scuola media superiore, formazione professionale.

altri esempi

Desiderate segnalarci un esempio di una vostra esperienza scolastica? Non esitate a  contattarci !