Interdipendenze mondiali
L’educazione alla «cittadinanza mondiale» ha come scopo l’insegnamento delle interdipendenze identificandone gli aspetti globali. Gli studenti approfondiscono i vari aspetti di una determinata tematica andando a scoprire gli interessi divergenti e i valori in campo. Ognuno devo potersi situare in queste dinamiche globali nel rispetto dei propri valori e specificità culturali.
Le scuole propongono delle modalità collaborative partendo dala molteplicità delle prospettive. S’impegnano nel riflettere in maniera globale promuovendo azioni concrete a livello locale
Temi
Questioni che riguardano lo sviluppo, le migrazioni, la pace, la mondializzazione, le visioni del mondo, la sostenibilità, la povertà, il commercio equo, il lavoro infantile, la cooperazione allo sviluppo, la cittadinanza mondiale, ecc.
Idee per la realizzazione
Incoraggiare il pensiero sistemico attraverso tematiche mondiali e metodologie appropriate |
|
Pensare globalmente, agire localmente |
|
Predisporre una strategia di acquisti equi |
|
Predisporre dei partenariati Nord-Sud |
|
- Éducation à la citoyenneté mondiale: Thèmes et objectifs d'apprentissage (UNESCO 2015) (PDF, in francese)
- Éducation à la citoyenneté mondiale: Préparer les apprenant-e-s aux défis du XXIe siècle (UNESCO 2015) (PDF, in francese)
- Guide d'éducation à la citoyenneté mondiale (FED 2010) (PDF, in francese)
- Activités pédagogiques pour la citoyenneté mondiale (Croix-Rouge Belgique, in francese)
- Boîte à outils (Réseau éducation à la citoyenneté et à la solidarité mondiale, in francese)
Risorse per le scuole
Catalogo di risorse valutate
Attori esterni
Dossier tematici
- Agricoltura
- Diritti del fanciullo - diritti umani
- Mercato - prezzo - valore
- Migrazione ed esilio
- Rispetto, invece di razzismo
Esempi di pratiche
- Consumatori d'energia solidali (PDF)
- Cambiare prospettiva con Radio Chico (PDF)
- Mangém roba nostrana (PDF)
- Scuole associate UNESCO