Cittadinanza e diritti umani
Le tematiche che riguardano la cittadinanza e i diritti umani devono poter sviluppare, assieme agli allievi, un’attitudine democratica orientate ai diritti umani. Lo scopo è quello di favorire la partecipazione e il senso di responsabilità verso la vita in società. In questo senso, non si tratta solo di accumulare conoscenze, ma di sperimentare concretamente nel quotidiano delle esperienze di democrazia.
Le scuole sono dei luoghi di vita e di apprendimento nei quali il comportamento democratico, l’azione in favore della società e il giudizio morale possono essere praticati in modo partecipativo e responsabile. Interessi e regole di convivenza possono essere discussi ed elaborate in comune permettendo a bambini e giovani di esprimere opinioni, prendere delle decisioni e intraprendere iniziative.
Temi
Democrazia, partecipazione, comunicazione, diritti umani, diritti dell’infanzia, politica, uguaglianza sociale, educazione civica e alla cittadinanza, ecc.
Idee per la realizzazione
Offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di esprimersi sul funzionamento della scuola creando dei momenti specifici |
|
Definire la vita interna della scuola nell’ottica della partecipazione e della trasparenza |
|
Permettere ai bambini e ai giovani di partecipare alle discussioni sui temi di sociétà |
|
Scoprire e approfondire i diritti dell’uomo e quelli relativi all’infanzia |
|
- Campus Democrazia, la piattaforma nazionale per l'educazione civica e la partecipazione politica
- Materiale didattico (Istituto internazionale dei Diritti del Bambino)
- Proiezoni in orario scolastico (Film Festival Diritti Umani Lugano)
- La gioventù dibatte
- Dossiers thématiques éducation aux droits humains (Humanrights.ch, in francese)
- Éducation à la citoyenneté (Fédération Wallonie-Bruxelles, Belgia, in francese)
- Fiches pratiques (Citoyens de demain, in francese)
Risorse per le scuole
Catalogo di risorse valutate
- Cambiamento climatico, protezione e politica del clima
- Diritti del fanciullo - diritti umani
- Media/notizie false (zoom)
- Migrazione ed esilio
- Rispetto, invece di razzismo
Esempi di pratiche
- Modulo d'apprendimento: elementi costitutivi della democrazia presso il liceo NMS di Berna (PDF)
- ventuno 03 | 2015 «Democrazia» (éducation21) (PDF)
- ventuno 03 | 2013 «I diritti dell'infanzia» (éducation21) (PDF)
- Des collégiens dans la peau de délégués à l'ONU (reportage canal9, in francese)