Cittadinanza e diritti umani

Le tematiche che riguardano la cittadinanza e i diritti umani devono poter sviluppare, assieme agli allievi, un’attitudine democratica orientate ai diritti umani. Lo scopo è quello di favorire la partecipazione e il senso di responsabilità verso la vita in società. In questo senso, non si tratta solo di accumulare conoscenze, ma di sperimentare concretamente nel quotidiano delle esperienze di democrazia.

Le scuole sono dei luoghi di vita e di apprendimento nei quali il comportamento democratico, l’azione in favore della società e il giudizio morale possono essere praticati in modo partecipativo e responsabile.  Interessi e regole di convivenza possono essere discussi ed elaborate in comune permettendo a bambini e giovani di esprimere opinioni, prendere delle decisioni e intraprendere iniziative.

Temi e idee per la realizzazione

Temi

Democrazia, partecipazione, comunicazione, diritti umani, diritti dell’infanzia, politica, uguaglianza sociale, educazione civica e alla cittadinanza, ecc.

Idee per la realizzazione

Offrire ai bambini e ai giovani la possibilità di esprimersi sul funzionamento della scuola creando dei momenti specifici

• Prevedere un’assemblea dei rappresentanti, un’assemblea plenaria e/o un consiglio di classe.

Definire la vita interna della scuola nell’ottica della partecipazione e della trasparenza

• Come si possono integrare i genitori e il personale nello sviluppo della sede?
  • Mediatori fra pari,  gestione non violenta dei conflitti
  • Risoluzione dei conflitti, mediazione
  • Elaborare con gli allievi delle regole comuni per star bene in sede.

Permettere ai bambini e ai giovani di partecipare alle discussioni sui temi di sociétà

• Dibattere sui temi di attualità

Scoprire e approfondire i diritti dell’uomo e quelli relativi all’infanzia

• Tematizzare i diritti dell’infanzia e i diritti umani