Strumenti di altri attori

Di seguito trovate una selezione di strumenti ritenuti particolarmente utili dall’équipe della Rete delle scuole21.

Diversi strumenti pedagogici utili ad attività in classe si trovano sulla banca dati della fondazione éducation21.

Analisi dei punti forti e delle debolezze/bilancio della scuola

Uno strumento semplice e pratico (in francese) per le scuole che decidono di lavorare in maniera mirata nell’ambito della promozione della salute e dello sviluppo sostenibile. La proposta contenuta nel documento permette alla scuola di analizzare i propri punti forti e le debolezze e può essere completata attraverso i criteri di qualità.

Criteri di buone pratiche (Giovani e violenza, UFSP)

Questa guida ricorda gli elementi fondamentali dello sviluppo e della gestione di un progetto di prevenzione in particolare nel contesto scolastico. Contiene la sintesi degli elementi utili allo sviluppo di progetti, frutto dei cinque anni del programma nazionale “Giovani e violenza”. Mette in evidenza gli elementi trasversali e gli elementi di prevenzione della violenza giovanile in famiglia, a scuola e nello spazio sociale.

Strumenti per sostenere il rilevamento e l’intervento precoce (IP) nella scuola (RADIX)

RADIX, l’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Alta scuola friborghese di lavoro sociale hanno sviluppato congiuntamente il programma « Intervento precoce nel campo della formazione »(IP) dal 2006 al 2012. Lo scopo è sostenere i giovani in situazione di vulnerabilità che manifestano delle difficoltà nel loro sviluppo e integrazione. Radix ha realizzato delle schede-strumento (in francese) per le scuole che realizzano un progetto d’intervento precoce.

Sito IP di RADIX (in francese)

Quint-essenz : strumenti per la gestione di un progetto

La piattaforma svizzera Quint-essenz è centrata sullo sviluppo della qualità nella promozione della salute e nella prevenzione. Sviluppata da Promozione Salute Svizzera mette a disposizione diversi strumenti nella gestione di progetti. Da segnalare in particolare il glossario dei concetti chiave della promozione della salute e una lista di criteri di qualità che permettono di trovare rapidamente gli assi di gestione dei progetti desiderati.