Aderire alla Rete

Siete interessati alla promozione della salute e all’educazione allo sviluppo sostenibile? Desiderate confrontarvi con le altre scuole? Desiderate realizzare progetti duraturi nel tempo e lavorare in equipe?

Aderite alla Rete!

I vantaggi per la vostra scuola

Come procedere

Contattate la vostra rete cantonale! Le scuole di un cantone che non dispone della propria Rete (per esempio i Grigioni) possono rivolgersi alla rete svizzera tedesca.

.La via da percorrere per diventare una scuola che promuove la salute e la sostenibilità non è identica per tutti gli istituti e non segue sempre una linea retta. Ecco le tappe principale da percorrere e per le quali potete richiedere il sostegno al coordinamento del vostro cantone.

1a tappa: Definire la propria posizione – a che punto siamo ?
Analisi della situazione e definizione dei bisogni.

2a tappa : Pianificazione – fissiamo delle priorità
Scelta di due obiettivi e definizione del programma e della sua organizzazione. Ispiratevi ai nostri esempi di progetti e priorità!

3a tappa : Convenzione – la sottoscriviamo.
Approvazione da parte della direzione e dall’insieme del corpo insegnante.

Una volta firmata la convenzione la vostra scuola diventa membro della Rete delle scuole21!

4a tappa : Implementazione – mettiamo in atto
Designazione del gruppo di lavoro e delle persone di contatto e coordinamento. Partecipazione alle giornate di scambio e di studio della Rete.

5a tappa : Valutazione – analizziamo i risultati
Documentazione  e messa a disposizione dell’esperienza per le altre scuole della Rete.