Back to top

Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS)

L’ESS, un approccio globale

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) la possiamo immaginare come un tetto che copre l’insieme delle entrate tematiche, inclusa la salute. Un’opportunità, per le scuole, di dar senso e tessere dei legami fra le varie tematiche. Lo scopo non è quello di fare di più ma di fare meglio, diversamente. Scoprite i vari motivi per mettersi in viaggio verso l’ESS!

Tenendo conto delle vostre esperienze, i vostri bisogni e aspettative, vi invitiamo a percorrere i dossier e i documenti riuniti in questa pagina. Dovrebbero potervi facilitare la scoperta di nuove prospettive e i vari legami fra le tematiche.

Le entrate tematiche

Oltre alla promozione della salute, l’ESS permette delle relazioni con molte altre tematiche. Tenendo conto dei piani di studio delle varie regioni linguistiche, si tratta di:

 

Salute e benessere

Cittadinanza e diritti umani

Diversità e relazioni interculturali

Ambiente

Economia e consumi

Interdipendenze mondiali

Altri temi

Quale scegliere?

Per una scuola che fa già parte della Rete delle scuole21, queste diverse entrate tematiche offrono delle opportunità supplementari. A dipendenza del proprio percorso e dei propri interessi, la singola sede può scegliere di concentrarsi su una tematica, approfondirla o allargarla a piacimento evolvendo cosi in modo graduale verso una scuola in salute e sostenibile.

La vostra sede ha probabilmente già messo a punto delle modalità per lavorare su una o l’altra di queste tematiche. Quelle proposte rappresentano quindi delle ulteriori possibilità di sviluppo per i vostri bisogni, desideri e attività.

Piano di studio

Per quel che riguarda le tematiche che riguardano la salute, il benessere, lo star bene assieme, l’educazione alla cittadinanza, si possono trovare dei legami con il «Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese» nel capitolo riguardante le competenze trasversali e i contesti di Formazione generale.

Vedi: seconda parte, punto 1, Competenze trasversali e contesti di Formazione generale p. 29-52 (versione PDF).

Dossiers

Troverete delle risorse raggruppate sotto forma di dossiers.

Temi trasversali

Back to top