Diversità e comprensione interculturale

L’educazione alla diversità (lingua, religione, statuto socio-economico, identità, valori, ecc.) e le relazioni interculturali favoriscono lo sviluppo di conoscenze e attitudini cooperative.  Vi è più apertura nei confronti della diversità culturali,  maggior accoglienza verso l’altro nelle sue caratteristiche, riconoscimento consapevole degli interessi e dei bisogni reciproci con relative divergenze.

Attraverso l’educazione alla diversità ogni scuola e ogni classe possono sviluppare una cultura della collaborazione. La sfida è quella di trasformarla in un opportunità. Il multilinguismo, così come altre competenze specifiche alla diversità culturale, rappresentano un potenziale indiscutibile per sviluppare creatività e innovazione. La scuola come promotrice d’inclusione e convivialità.

Temi e idee per la realizzazione

Temi

Discriminazione, razzismo, genere, interculturalità, bambini/giovani, religioni, etica, vivere in comune, cultura scolastica, inclusione, diversità, integrazione, discriminazioni, identità, uguaglianza nelle opportunità, valori, ecc.

Idee per la realizzazione

Promuovere una scuola equa dal punto di vista del genere
  • Stereotipi, gestione adeguata degli spazi d’apprendimento e di vita
  • Peer education e mediazione