Criteri di qualità della RSES

La Rete svizzera della scuole che promuovono la salute ha sviluppato dal 2007 dei criteri di qualità per valutare la promozione della salute a scuola. Elaborata da un gruppo di lavoro formato da specialisti e attori attivi sul terreno, questo strumento è stato concepito per essere accessibile e prende in considerazione tutti i diversi aspetti per una scuola in salute e aperta allo sviluppo sostenibile.

Questo strumento può essere utilizzato nei diversi contesti per sostenere le scuole nel loro cammino verso una scuola in salute e sostenibile. Può servire a stilare un bilancio delle attività e dei bisogni dell’istituto scolastica prima di entrare nella Rete o al momento di definire i propri obiettivi. Può sostenere la scuola nella valutazione del lavoro svolto al fine di meglio pianificare le tappe successive. I criteri possono servire integralmente per analizzare l’insieme dell’organizzazione e delle tematiche nella scuola, ma possono anche in maniera parziale mirare alcuni aspetti o temi che richiedono una particolare attenzione in quel momento.

Costantemente rivisto e completato, questo strumento è composto da 15 criteri di qualità aventi ognuno una check-list di un massimo di dieci indicatori. Esso è suddiviso in quattro categorie:

  • Strutture e programmi scolastici (criterio 1)
  • Conduzione del processo che comprende la gestione dei progetti e lo sviluppo di una scuola che promuove la salute e la sostenibilità.(criterio 2/3)
  • Principi d’azione quali partecipazione, empowerment, pari opportunità e sviluppo sostenibile (criteri4/5/6/7)
  • Temi affrontati quali salute psicosociale (degli allievi, degli insegnanti e della direzione), attività fisica e rilassamento, alimentazione, prevenzione della violenza, prevenzione delle dipendenze e sessualità (criteri A1 / A2 / B / C / D / E / F / G)
criteres-qualite.jpg

Grazie a questi criteri di qualità, le scuole possono definire la propria posizione nei singoli ambiti, discutere il bisogno di cambiamento per definire insieme le priorità e le misure adeguate. In tal senso i criteri di qualità servono da quadro di riferimento per la valutazione interna, la pianificazione e la concezione di misure specifiche di promozione della salute e di sviluppo sostenibile.

Questi criteri vengono attualmente rivisti dal coordinamento delle Rete delle scuole21 per integrare altri aspetti legati allo sviluppo sostenibile.

Documenti